
Il metodo di studio è un vero e proprio strumento che ogni studente porta nel proprio bagaglio scolastico e di cui si serve ogni qualvolta debba affrontare nuovi argomenti.
Fondamentale è quindi aiutare i bambini sin dalla scuola primaria a impostare e apprendere un metodo di studio efficace che li accompagni nella carriera scolastica. Questo compito generalmente viene svolto dalle figure di riferimento – insegnanti e genitori – ma a volte il loro contributo non basta: alcuni bambini bambini necessitano di strategie specifiche e per aiutarli esiste una figura specifica: il Tutor DSA.
Se vuoi conoscere come supportare tuo figlio nello studio, fissa un primo colloquio.
Imparare un metodo di studio
In classe
Un metodo di studio efficace ha origine in classe. La prima fase dell’apprendimento inizia con la spiegazione dell’insegnante, durante la quale vengono appresi alcuni concetti chiave. In questa fase bambini dovrebbero stare attenti durante la spiegazione, durante la quale possono fare domande per spiegazioni aggiuntive.

Altro compito importante dell’insegnante alla scuola primaria è quello di insegnare l’uso corretto dei libri di testo: all’inizio dovrebbe invitare gli studenti a sottolineare i passaggi più importanti della lezione e pian piano, i ragazzi acquisiranno autonomia nell’individuare i concetti chiave. Attenzione a non sottolineare tutto, ma solo le parole chiave o le frasi più importanti del testo.
Infine, sarebbe opportuno insegnare ai bambini a scrivere brevi note accanto ai paragrafi, così da agevolare lo studio a casa.
A casa
A casa, la prima cosa da fare è organizzare lo svolgimento dei compiti e dello studio, considerando anche le pause.

Iniziare lo studio leggendo il testo della lezione, concentrandosi su ciò che è stato sottolineato in classe, per capire bene e memorizzare l’argomento. Il bambino potrebbe incontrare parole difficili, per le quali può chiedere approfondimenti e spiegazioni a un adulto.
Per memorizzare bene la lezione, il miglior metodo di studio per i bambini della primaria è di ripetere ad alta voce quello si è capito e che si ricorda della lezione. Per facilitare l’apprendimento, è bene procedere prima paragrafo per paragrafo e poi ripetere tutto insieme. Questa operazione allenerà il bambino a presentare l’argomento in modo organico e lineare.
Attenzione: più si cresce, più la mole di studio aumenta, più è importante rielaborare il contenuto del testo per assimilarlo meglio. Sarà possibile introdurre nel proprio metodo di studio la creazione di piccoli riassunti o mappe concettuali, molto utili per imparare a rielaborare i concetti e ripetere durante il ripasso pre-verifica. Si suggerisce di introdurre questa tecnica gli ultimi due anni della scuola primaria, per allenarsi all’ingresso nella scuola secondaria, dove la mole di studio aumenta.
Il giorno prima di un’interrogazione, è bene procedere al ripasso della lezione. Se occorre, si può prima rileggere il testo per ravvivare la memoria, oppure riprendere gli schemi e le mappe create durante lo studio, per poi successivamente ripetere ad alta voce.
La seconda parte dello studio può essere dedicata allo svolgimento degli esercizi, che aiutano il bambino a verificare in autonomia se ha compreso i concetti e se riesce ad applicarli.
Un tutor DSA a fianco dei giovani studenti
Alcuni bambini incontrano difficoltà nell’apprendere un metodo di studio, per molteplici ragioni, quali disorganizzazione, fragilità scolastiche o Disturbi Specifici dell’Apprendimento. In questi casi è opportuno supportare i bambini sin dalla scuola primaria mediante una figura specializzata: Il tutor DSA, che li supporta nelle diverse fasi del processo di apprendimento:
- Aiuta a pianificare e organizzare il lavoro e le tempistiche;
- Guida lo studente nella lettura e nell’ascolto, aiutandolo a sottolineare i concetti più importanti e comprenderli;
- Utilizza delle strategie ad hoc per facilitare la comprensione e memorizzazione della lezione;
- Supporta lo studente al momento del ripasso, attraverso metodi diversi a seconda della tipologia di verifica prevista dell’insegnante.
- Guida il processo verso l’autonomia
Se vuoi conoscere meglio come lavora il tutor DSA e come può supportare tuo figlio, fissa un primo colloquio.



Lascia un commento